Manutenzione della Rete Idraulica: Pronto il Piano 2026

Programma Annuale degli Interventi di Ordinaria Amministrazione su oltre 2.400 Km di Canali

 E’ stato recentemente predisposto il Programma Annuale delle Attività (PAA) 2026, un documento fondamentale che delinea gli interventi previsti per l’anno a venire. Il Piano è ora all’esame della consulta dei sindaci del comprensorio, cui seguiranno i pronunciamenti del Consiglio di Amministrazione e, in via definitiva, dell’Assemblea, prima di essere sottoposto al controllo di legittimità e di merito della Regione.

Il Piano, non è definitivo, rimane aggiornabile in ragione ad eventuali urgenze o variazioni di disponibilità economiche, in questo caso garantisce la continuità delle operazioni di ordinaria amministrazione sulla vasta rete di canali consortili, essenziali per la sicurezza idraulica del territorio.

 

Gli Interventi Programmati: Sfalcio, Diserbo ed Escavo

Il PAA 2026 si concentra sulla manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere in gestione, articolandosi principalmente in tre categorie di intervento.

 

  1. Sfalcio Erboso e Diserbo in Amministrazione Diretta

Il Consorzio impiegherà i propri mezzi e il proprio personale per la cura di 1.438 km di canali principali e collettori secondari. L’obiettivo è lo sfalcio dell’erba sia sul fondo che sulle scarpate. La superficie totale stimata da diserbare è di circa 24.742.200 mq.

 

  • Canali di media e grande dimensione: si prevedono 2 o, al massimo, 3 operazioni di taglio all’anno, effettuate con motobarche, escavatori dotati di benne falcianti, barche diserbatrici e altri mezzi meccanici specifici.
  • Canali minori: è previsto un solo sfalcio annuale.

 

  1. Sfalcio Erboso e Diserbo in Appalto

Per i canali secondari, la gestione del taglio delle erbe sarà affidata a ditte specializzate tramite specifici contratti di appalto, aggiudicati tramite procedure di gara ad evidenza pubblica. L’intervento riguarderà 407,714 km di canali, su una superficie pari a circa 6.826.268 mq, con una media di due tagli. Questi contratti includono anche l’esecuzione di limitati lavori manutentori particolari e urgenti da parte delle imprese appaltatrici, come il ripristino di smottamenti delle sponde, la pulizia a mano di tombotti e altri manufatti consortili.

 

  1. Riescavo ed Espurgo Periodico Canali in Amministrazione Diretta

L’escavo periodico è cruciale per la rimozione dei sedimenti terrosi che si depositano sul fondo degli alvei. Per l’annualità 2026, il Consorzio prevede di intervenire su un’estensione complessiva di 67,425 km di canali e scoli, per un movimento di terra stimato in circa 121.500 mc di materiale rimosso (incluse le attività di stendimento delle risulte o l’allontanamento a norma).

Gli interventi di espurgo e riescavo interesseranno le seguenti Unità Territoriali:

Schede Aree d’Intervento (Riescavo ed Espurgo Canali)

UNITA’ TERRITORIALE FOSSA PALTANA

Canale o Scolo

Lunghezza Intervento (m)

Comune

Bagnarolo

877

Galzignano Terme

Botticina

907

Pernumia

Breo

3.386

Agna

Collettore San Silvestro

672

Correzzola

Comuna

979

Galzignano Terme

Diramazione San Vincenzo

141

Correzzola

Diramazione Tezzon

817

Conselve

Diramazione Valle Corosa

1.367

Correzzola

Gorgo

4.304

Cartura

Mestrina

3.971

Agna – Cona

Mira di San Giacinto

1.906

Correzzola

San Silvestro

1.406

Chioggia – Correzzola

Vettorato

1.571

Conselve

 

SOMMANO ML.

22.304

 

 

 

 

UNITA’ TERRITORIALE MONFORESTO

Canale o Scolo

Lunghezza Intervento (m)

Comune

Cantarana Alte

493

Cona

Diversione Cantarana Alte

769

Cona

N.1

2.433

Cavarzere

N.2

679

Cavarzere

N.3

777

Cavarzere

N.4

998

Cavarzere

San Giacomo

351

Monselice

Secondario Inferiore

2.824

Cavarzere

Secondario Superiore

1.622

Cavarzere

SOMMANO ML.

10.946

 

 

UNITA’ TERRITORIALE PIANURA EUGANEA

Canale o Scolo

Lunghezza Intervento (m)

Comune

Molina di Poiana

1.800

Poiana Maggiore

Rio Zovon

460

Vò Euganeo

Albettone

1.750

Albettone – Vò Euganeo

Rio Gazzolina

562

Vò Euganeo

Sereo

1.391

Rovolon

Rio Molini

640

Vò Euganeo

Vandea + Diramazione Vandea

525

Lozzo Atestino

Rio Bagnara

1.107

Rovolon – Vò Euganeo

SOMMANO ML.

8.238

 

 

 

UNITA’ TERRITORIALE VALLI DEL FRATTA-GORZONE

Canale o Scolo

Lunghezza Intervento (m)

Comune

Spinon

1.614

Piacenza d’A. – Masi

Corno

1.206

Megliadino S. Vitale

Moretta

670

Santa Caterina d’Este

Fiumicello

1.300

Montagnana

Motta

1.376

Este

Fornace ingrassò

1.800

Casale di Scodosia

Allacciante Lago

1.300

Stanghella

Piacenza di San Felice

950

Piacenza d’Adige

Pastoreria (San Felice)

1.460

Piacenza d’Adige – Masi

Cuori e Valli

2.000

Borgoveneto

Ponticelli

926

Castelbaldo

Raniere

811

Borgoveneto

Fosso delle Beghe

1.000

Stanghella

Maceratoi

2.000

BorgoVeneto – Ospedaletto

Gumoria

2.000

Montagnana – Urbana

Ancarani

1.300

Villa Estense

Diramazione Ancarani

1.475

Villa Estense

Degorella Piazza Merlara

1.000

Merlara

Giovanelli

1.749

Sant’Urbano

 

SOMMANO ML.

25.937

 

 

 

Il Programma 2026 riflette il costante impegno del Consorzio a mantenere efficiente la rete idraulica, elemento imprescindibile per la tutela del territorio e delle comunità che vi risiedono.

Condividi con:

Leggi Anche:

Ottobre 8, 2026News in evidenza, NewsLetter

Bollettino SETTEMBRE 2026

Bollettino SETTEMBRE 2026 Sfoglia Bollettino Condividi con: Leggi Anche: Ottobre 1, 2026News in evidenza IL CONSORZIO

Ottobre 1, 2026News in evidenza

IL CONSORZIO ADIGE EUGANEO BLINDA IL “TUBONE”: VIA LIBERA AL FINANZIAMENTO PER CONCLUDERE L’OPERA PFAS-FREE

L’Assemblea approva la scelta del Consiglio di Amministrazione: il Consorzio si assume la responsabilità di

Leggi tutto
Ottobre 1, 2026News in evidenza

HYDROCLOUD, L’INNOVAZIONE DIGITALE PER MAPPARE IL RISCHIO SICCITÀ E CONTRASTARE IL CUNEO SALINO

Presentata a Venezia nell'ambito del progetto europeo SWAMrisk la nuova piattaforma predittiva. Dal Consorzio di

Leggi tutto
Settembre 10, 2026News in evidenza

SICUREZZA IDRAULICA, RIPRISTINATA LA PIENA FUNZIONALITÀ DI TRE IDROVORE STRATEGICHE

Si sono conclusi ad agosto i lavori di ammodernamento a San Felice (Piacenza d'Adige) dopo

Leggi tutto
Agosto 4, 2026News in evidenza

ADIGE EUGANEO, L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE DIVENTA UN ASSISTENTE PER LA SICUREZZA IDRICA DEL TERRITORIO

Attraverso un'interfaccia in linguaggio naturale, l'ente valorizza oltre dieci anni di dati storici del telecontrollo

Leggi tutto